A chi è destinato il bando

Puoi partecipare al bando se la tua impresa è una Micro Piccola o Media Impresa (MPMI) appartenente ai settori del comparto costruzioni

Occorre che tu sia in regola o disposto a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti della Camera di Commercio.

Occorre tu sia in regola con la posizione contributiva e previdenziale.

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro).

Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.


Quali spese sono ammesse

1.1 le spese per l’ottenimento della prima qualificazione rilasciata da una SOA;
1.2 spese della verifica triennale dell’attestazione SOA;
1.3 spese da sostenere allo scadere della attestazione SOA, quinto anno (importo uguale ad una nuova emissione);
1.4 spese per eventuale certificazione ISO 9001 connessa all’ottenimento dell’attestazione SOA (obbligatorie dalla III classe in poi);
1.5 spese di consulenza tecnico amministrativa per l’attuazione dei sistemi di qualità ISO 9001;

2. Con riferimento al punto 1.5 “attività di consulenza tecnico amministrativa”, la documentazione varia a seconda se la stessa è riferita:
a) all’attività di certificazione ISO 9001, nel qual caso dovrà essere svolta da società e professionisti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
–  almeno 10 interventi di consulenza nei sistemi di qualità ISO 9001 effettuati presso imprese che hanno poi conseguito la certificazione;
– esperienza nei sistemi di qualità ISO 9001 di almeno 5 anni, maturata con imprese che hanno poi conseguito l’attestazione.
b) all’attestazione SOA, nel qual caso saranno ritenute ammissibili le spese comprovate da regolare preventivo rilasciato da una delle SOA autorizzate dall’A.N.A.C. ed iscritte nel relativo elenco.


Cosa occorre per partecipare

  1. Scarica il modello di domanda, compilalo, trasformalo in formato PDF e firmalo con la tua firma digitale.
  2. Trasforma in formato PDF e firma digitalmente anche questi documenti (anche in un unico file):
    •  preventivo delle spese relativo al rilascio/rinnovo del sistema di attestazione SOA (gli importi indicati in preventivo saranno vincolanti per la successiva quantificazione del contributo da erogare, perché le spese ammesse in sede di rendicontazione finale non potranno eccedere quelle indicate nelle previsioni di spesa);
    • copia del contratto stipulato con la società di assistenza o con i professionisti;
    • preventivo delle spese relative alla eventuale Certificazione di qualità
    • preventivo eventuale delle spese di consulenza tecnico amministrativa per l’attuazione dei sistemi di qualità ISO 9001 da erogare accompagnate dalla certificazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 resa dal legale rappresentante della società o dal professionista che presta l’assistenza, relativo al possesso dei requisiti, di cui all’art. 4) comma 2;Preventivi delle spese che si prevede di effettuare
    • Pagamento digitale della imposta di bollo mediante i servizi @e.bollo e pagoPA o mediante Modello F23 (Codice ente: TDF -Codice tributo: 456T- Descrizione: Imposta di bollo -Importo: 16 euro)

F.A.Q.

  •  Relativamente alle previsioni dell’art. 4 punto 1.3 del bando “Attestazioni SOA”, si chiede di conoscere se, un’impresa che, per ragioni tecniche, intenda rinnovare la propria attestazione SOA prima dello scadere del quinto anno può usufruire del finanziamento in questione.
  •  La risposta è sì, in considerazione del fatto che la terminologia “rinnovo quinquennale” in uso nella normativa SOA identifica il periodo di validità massima della certificazione (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e che la stessa viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa che, per valutazioni e scelte aziendali può autonomamente decidere di anticipare senza necessariamente attendere la scadenza del quinto anno.

 

Per maggiori informazioni

Puoi contattarci all’email info@studioliveto.it
oppure al numero 388.241.6274

 

 

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