Circolare di studio n. 1/2020

 

Oggetto: Delucidazioni in merito  al decreto “cura italia” per gli enti del terzo settore

 

Vista la situazione contingente e di confusione generale, ho deciso di realizzare questa circolare informativa, con l’auspicio che possa essere utile alle vostre associazioni. In questo documento, cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile cosa prevede il decreto per gli enti del terzo settore, in particolar modo per le ASD.

 

  1. Collaboratori (Artt. 27 e 96)

 

Dal combinato disposto degli artt. 27 e 96 è chiaramente indicato un contributo forfettario di 600 euro ai collaboratori sportivi dilettanti. 

Il contributo è disponibile, previa richiesta, a tutti i collaboratori sportivi dilettanti, ovvero per intenderci, quelli che vengono retribuiti seguendo il regime dei 10 mila euro.

Attualmente non si conosce la procedura in quanto è in corso di studio e validazione.

Ad oggi, le uniche certezze sono le seguenti:

  • la domanda dovrà essere formulata direttamente dal collaboratore, e non dalla ASD, alla società Sport e Salute Spa che entro il 3 aprile 2020 dovrà fornire tutta la modulistica e le istruzioni necessarie. La società ha comunque attivato un indirizzo e-mail dedicato: curaitalia@sportesalute.eu;
  • servirà un’autocertificazione della preesistenza del rapporto di collaborazione alla data del 23 febbraio 2020 e della mancata percezione di altro reddito da lavoro;
  • lo sportivo dilettante deve collaborare con una ASD che sia all’interno del Registro CONI.

 

  1. Scadenze fiscali (Artt. 62 e 68) 

 

Per tutte le Associazioni no profit (generiche, ASD, Onlus, Odv, Aps) sono sospesi gli adempimenti tributari, diversi dai versamenti e dalle ritenute/trattenute alla fonte, che si potranno effettuare entro il 30 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni. 

 

A parere dello scrivente, per le Associazioni no profit sono rinviate al 30 giugno 2020 le seguenti scadenze:

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *