Obiettivo
La Regione Calabria intende intervenire a sostegno della “distribuzione teatrale” tenendo conto delle misure ad oggi adottate dal Governo e dall’Amministrazione per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo di una rete di teatri e di luoghi di pubblico spettacolo con una programmazione di rappresentazioni dal vivo, al fine di incentivare la circuitazione degli spettacoli teatrali delle compagnie di produzione iscritte al Registro regionale, potenziando l’attività di soggetti, operanti nel territorio calabrese, che svolgano attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico nelle sale e sul territorio, per valorizzare i Teatri calabresi e migliorare l’indice di domanda culturale del patrimonio statale e non statale nelle Aree di attrazione culturale di rilevanza strategica.
L’Avviso si inquadra nel contesto delle iniziative di attuazione dell’Azione 6.7.1 – Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica, tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo – del PAC 2014-2020.
Possono presentare la proposta progettuale i soggetti organizzatori di festival e rassegne di teatro con particolare riguardo ai progetti che contribuiscano all’integrazione del teatro con il patrimonio artistico e alla promozione del turismo culturale. Tali soggetti, ai sensi di quanto all’Art. 6 comma 1 della L.R. 19/2017, sono soggetti che non producono, né coproducono o allestiscono, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali.
Contributo
Il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale pari all’80% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile per progetto non eccede l’importo di € 50.000,00.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 700.000,00 (settecentomilaeuro).
Domanda
Le domande potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso. La modulistica allegata al bando dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante. Le domande e i relativi allegati dovranno essere trasmessi via pec all’indirizzo bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it, secondo la tempistica che sarà presente nell’Avviso. La documentazione dovrà essere inviata in formato PDF, per un massimo di 100 Megabyte.
Valutazione
L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità, ammissibilità e valutazione delle istanze ricevute.
Erogazione del contributo
- erogazione di una anticipazione pari al 70% dell’importo del contributo concesso;
- erogazione finale del residuo 30% a saldo, previo ricevimento di tutta la documentazione.
No comment